Offroad Adventures
​
4x4
UMBRIA INDIMENTICABILE
Tour Completo Offroad dell'Umbria
Mappa Viaggio
DAL 18 AL 21 FEBBRAIO 2022 - 4 giorni
4 Giorni di offroad con il tuo fuoristrada 4x4 oppure con una nostra Discovery II a noleggio attraverso i luoghi più belli, famosi ed indimenticabili dell'Umbria, compiendo un giro intero lungo il perimetro di questa verde e bellissima regione, con trattamento di mezza pensione in albergo per tre notti​.
​
CORTONA, ASSISI, SPELLO, FOLIGNO, SPOLETO, LAGO DI CORBARA, ORVIETO, LAGO TRASIMENO
01. PER CHI
Tour 4x4 adatto SOLO a mezzi con riduttore. Non sono ammessi SUV, di nessun genere e tipo.
Gomme minimo AT in ottimo stato. Dotarsi di una strop e relativi grilli. Fortemente consigliato il CB.
E' previsto - per chi lo richiede - il trasporto di eventuali accompagnatori sui mezzi delle guide.
Per chi è interessato al noleggio, disponiamo di Land Rover Discovery II preparati ed equipaggiati (richiedere quotazione)
​
02. DIFFICOLTA'
Tour medio, con diversi tratti impegnativi. Il percorso è 85% offroad. In caso di pioggia nei giorni precedenti il viaggio o durante il viaggio, alcuni tratti maggiormente impegnativi saranno oggetto di valutazione da parte delle guide. Diverse ore giornaliere di guida in fuoristrada.
​
03. DOVE​
Luogo di Partenza: dalle vicinanze della splendida e storica cittadina di CORTONA (Arezzo) - ritrovo ore 08:30 e partenza entro le ore 09:00. I dettagli verranno comunicati agli iscritti.
Luogo di Arrivo: Nelle vicinanze di CASTIGLIONE DEL LAGO (Perugia) direttamente sulle sponde del LAGO TRASIMENO. Arrivo previsto nel pomeriggio.
​
04. COSTI​
Automezzo con pilota: € 495,00
Ogni partecipante oltre al pilota: € 345,00
Bambini: quotazione in base alla età
COMPRESO: guida, 3 cene (bevande escluse), 3 pernottamenti in alberghi minimo 3 stelle od in agriturismi di pari livello, 3 colazioni, attestato di partecipazione, gadget
​
05. DESCRIZIONE DEL TOUR
Umbria, la regione più romantica e più verde d'Italia. Mistica, poco conosciuta, a tratti anche selvaggia. Questa regione ha molto da raccontare: con la mente, con gli occhi e con il cuore. Non c’è da stupirsi se la bella Umbria, insieme ad Assisi, è stata scelta come Capitale Europea della Cultura nel 2019.
​
GIORNO 1
Dalle vicinanze di Cortona, iniziamo il nostro viaggio offroad. Dopo un brevissimo avvicinamento affrontiamo subito percorsi impegnativi, lasciandoci il Lago a destra ed iniziando a puntare verso Est. Saliamo fino a circa 1.000 m. s.l.m., dove la vegetazione cambia: belle piste nei boschi di alto fusto ci portano all'interno della verde Umbria. Con mulattiere in discesa che ci impegneranno con le ridotte inserite per molti km., ci spostiamo verso la valle del Tevere e verso Umbertide, sempre in offroad e sempre su percorsi mediamente impegnativi. Attraversiamo la valle e sempre puntando verso Est risaliamo in montagna, sfiorando ancora una volta i 1.000 m. slm. su tratti più scorrevoli. Appena prima di Gubbio svoltiamo decisamente a Sud rimanendo a mezza montagna. Lasciandoci la diga di Valfabbrica alle spalle ed attraversando velocemente la piana sottostante ci dirigiamo ad Assisi, dove ci aspetta il nostro albergo: cena e meritato riposo.
​
GIORNO 2
Non possiamo non visitare Assisi. Dedichiamo un paio di ore della mattinata per scoprire questa magnifica cittadina, Costruita con la pietra bianca e rossa del monte Subasio, conosciuta per essere la città in cui nacquero, vissero e morirono san Francesco, patrono d'Italia, e santa Chiara. Terminata la visita riprendiamo i nostri fuoristrada lungo piste che ci conducono a Sud. Il paesaggio è ancora una volta di media montagna, con valli che si aprono davanti a noi, tratti nascosti nei fitti boschi. Ci aspetta il Monte Subasio (1.290 m. slm) che si erge proprio sopra Assisi e Spello. Bellissimo questo tratto, che scorre negli ampi pascoli in quota. Si scende a Foligno, che passeremo con un breve tratto di asfalto. E poi ancora in montagna, con belle piste e mulattiere sopra i 1.000 metri di quota. Giunti all'altezza di Campello sul Clitunno scendiamo ancora una volta a valle per raggiungere Spoleto, storica cittadina circondata da colline, uliveti e vigneti, risalente al XII secolo. I monti della Valnerina le fanno da corona. Arrivo in albergo a Spoleto e cena.
​
GIORNO 3
Iniziamo dal sud dell'Umbria il nostro terzo giorno di viaggio. Puntiamo subito in montagna, dove rimarremo per tutta la giornata. Boschi, mulattiere, terreni di ogni tipo (dal sasso smosso al sasso piantato, al fango) ci accompagneranno lungo il tragitto. Scendiamo brevemente di quota vicino a San Gemini, poi ritorniamo di nuovo in alto, mediamente intorno ai 1.000 m. di altezza. Tappa con molto fuoristrada e con notevoli paesaggi. Finalmente, in discesa su piste mediamente impegnative fino al bellissimo Lago di Corbara. Saremo stanchi e l'albergo ci aspetta....
​
GIORNO 4
Ed ecco l'ultima giornata del nostro viaggio. Lasciamo il Lago di Corbara puntando direttamente verso Nord, in modo da completare il giro dell'Umbria. La tappa è inizialmente su sterrati che ci permettono di risalire velocemente. Poi ancora boschi, mulattiere e guadi. Anche oggi una giornata prevalentemente in montagna, tra gli 800 ed i 1.000 metri.Giunti a Sarteano ci dirigiamo decisamente verso il Lago Trasimeno, che raggiungeremo appena a nord di Castiglione del Lago. Giornata intensa ed emozionante, che terminerà proprio sulle rive di questo bellissimo Lago, il più esteso dell'Italia centrale,
​
Alle nostre spalle, un viaggio ad anello che ha coperto l'intera Umbria. I boschi ed i ricordi del nostro magnifico tour in fuoristrada ci accompagneranno sulla via del ritorno verso casa.
Un saluto, un'abbraccio con i nuovi e vecchi amici di tante avventure e... già si pensa al prossimo viaggio !!
​
​
06. COSA E' COMPRESO
-
Guida professionale durante tutto il viaggio, che conduce il gruppo
-
Nr. 3 Cene (bevande escluse), pernottamenti e colazioni in strutture alberghiere minimo tre stelle oppure Agriturismi equivalenti
-
Attestato di partecipazione / gadget
​
07. COSA NON E' COMPRESO
-
Eventuali soste c/o Bar, ristori, ecc. durante la giornata
-
Pranzi (tutti i pranzi saranno esclusivamente "al sacco")
-
Bevande a cena nei ristoranti/agriturismi dove ci fermeremo per il pernotto
-
Benzina e lubrificanti per il proprio mezzo
-
Pezzi di ricambio per il proprio mezzo
-
Assistenza meccanica per il proprio mezzo
​
08. CONDIZIONI E REGOLAMENTO
Per condizioni e regolamento di viaggio si rimanda alla pagina CONDIZIONI