top of page

4x4

La giostra del Saracino (Toscana)

Mappa Viaggio
Regolamento di viaggio 

Da sabato 27 a Domenica 28 Maggio 2023

01. PER CHI

Tour 4x4 adatto SOLO a mezzi con riduttore. Non sono ammessi SUV di nessun tipo.

Gomme minimo AT, in buone condizioni. Dotarsi di strop e grilli. Fortemente consigliato il CB
E' previsto - per chi lo richiede - il noleggio di fuoristrada 4x4.

02. DIFFICOLTA'

Tour di difficoltà media. Il percorso è 90% offroad, con alcuni tratti in cui è necessario l'uso del riduttore. Terreno prevalentemente morbido, possibili tratti di fango non pesante.  

03. DOVE

Luogo di Partenza: nelle vicinanze di CORTONA (Arezzo) - ritrovo ore 08:30 del Sabato

Luogo di Ritorno: nelle vicinanze di CORTONA (Arezzo) - arrivo previsto entro la seconda metà del pomeriggio di Domenica

Pernottamento nella bella cittadina medioevale di Sarteano (Siena)

04. COSTI

Automezzo con pilota:  € 250,00

Ogni partecipante oltre al pilota: € 150,00

COMPRESO: guida con proprio veicolo, trattamento di mezza pensione in albergo medio-alto livello (3-4 stelle), attestato di partecipazione, gadget.

Costo dell'eventuale noleggio 4x4: telefonare

05. DESCRIZIONE DEL TOUR

GIORNO 1 - Sabato

Dal luogo di ritrovo (situato nelle strette vicinanze di Cortona), effettuiamo un breve spostamento verso sud e poi iniziamo subito a risalire verso le colline circostanti il Lago Trasimeno, attraverso terreni privati nel contesto di ampi e famosi vigneti che si estendono per diverse decine di ettari. Spostandoci ancora verso Est costeggiamo il piccolo Lago di Montepulciano (a ridosso del confine regionale con  l'Umbria) e dopo aver attraversato la Val di Chiana risaliamo verso la bellissima cittadina di Montepulciano, che sfioriamo lasciandocela alla nostra sinistra. Da qui in avanti il nostro viaggio entra nella zona più panoramica: davanti a noi si stende la Val d'Orcia (patrimonio UNESCO per i paesaggi) ! Rimanendo sempre nelle zone più collinari ed approfittando di carrarecce che collegano piccoli ed estremamente caratteristici paesini, completiamo il nostro percorso in quasi completo offroad, fermandoci spesso a fotografare ed ammirare il favoloso contesto ambientale che abbiamo davanti a noi. Arriviamo quindi a Sarteano, dove termina la nostra prima giornata di viaggio. Il paese di Sarteano è di importanza storica e naturalistica, collocato sui contrafforti della Val d'Orcia in un altopiano al confine con la Val di Chiana. Il passato medievale del paese è testimoniato dal castello, detto "la fortezza", costruzione cinta da doppia cerchia di mura con il maschio quadrato e torri rotonde ai lati. Cena e pernottamento in albergo.

GIORNO 2 - Domenica

Dall' albergo ci spostiamo per pochi km. attraversando la cittadina di Sarteano che ci ha accolto nella giornata precedente. Puntiamo verso Sud, affrontando percorsi offroad immersi nei boschi di media collina. Ci arrampicheremo lungo carrarecce e sterrati a fondo duro/sassoso fino alla vetta di una delle montagne più alte di tutta la zona, ad oltre 1.000 m. di quota: l'ultimo tratto è percorribile solo a piedi. Ridiscendiamo utilizzando per pochi km. la stessa strada percorsa in salita, per poi lasciarla e continuare in offroad lungo tratti boscosi sempre di media quota (500-700 m. slm). In discesa verso Sarteano su percorsi diversi da quelli di andata, giungiamo nuovamente in questa bella cittadina medioevale. Puntando verso Nord continuiamo la via del ritorno in un contesto davvero particolare, all'interno di strettissime gole davvero molto suggestive. Riattraversiamo la Val di Chiana ed infine attraversando ancora vigneti in leggera salita, ritorniamo al nostro punto di partenza vicino al comune di Cortona.

06. COSA E' COMPRESO

  • Guida professionale durante tutto il viaggio, che conduce il gruppo su propria vettura attrezzata e preparata

  • Cena, pernottamento e colazione in struttura alberghiera di medio-alto livello, escluse bevande a cena

  • Attestato di partecipazione, gadget

  • Assicurazione sanitaria e di recesso per pilota ed accompagnatori con primaria società assicurativa

07. COSA NON E' COMPRESO

  • Eventuali soste c/o Bar, altri ristoranti diversi da quelli convenzionati per la cena serale

  • Pranzi, visite e degustazioni lungo il percorso ==> I pranzi saranno solo al sacco (vista anche la natura dei luoghi)

  • Benzina e lubrificanti per il proprio mezzo

  • Pezzi di ricambio per il proprio mezzo

  • Assistenza meccanica per il proprio mezzo

  • Bevande a cena

08. CONDIZIONI E REGOLAMENTO 

Per condizioni e regolamento di viaggio si rimanda alla pagina CONDIZIONI

!!! !!! Nelle zone più belle e storiche del sud della Toscana !!! !!!

Un percorso offroad di grande respiro, attraversando zone estremamente panoramiche e storiche.

Emozionante, vivace... ed in un contesto ambientale e paesaggistico che si può scoprire solo attraverso le nascoste piste che ci porteranno nella zona di Sarteano (SI), dove ogni anno si svolge la "Giostra del Saracino", torneo cavalleresco di antichissima tradizione

bottom of page